Recenti studi di screening indicano che la tomografia computerizzata a basso dosaggio di radiazioni ( LDCT ) riduce la mortalità per cancro polmonare nei pazienti ad alto rischio.
Tuttavia, gli alti tassi di falsi positivi, i costi e i danni potenziali evidenziano la necessità di biomarcatori complementari.
È stata valutata retrospettivamente la performance diagnostica non-invasiva di un classificatore di firma di espressione di microRNA plasmatico ( MSC ) in campioni raccolti in maniera prospettica da fumatori all'interno dello studio randomizzato Multicenter Italian Lung Detection ( MILD ).
I campioni di plasma di 939 partecipanti, tra cui 69 pazienti con cancro del polmone e 870 individui liberi da malattia ( n=652, braccio LDCT; n= 87, braccio di osservazione ) sono stati analizzati utilizzando un saggio basato sulla reazione a catena della polimerasi inversa ( PCR ) quantitativa per MSC.
La performance diagnostica del classificatore di firma di microRNA è stata valutata in uno studio di validazione in cieco che ha utilizzato gruppi a rischio prespecificati.
La performance diagnostica di MSC per il rilevamento del tumore al polmone è stata pari all’87% per la sensibilità e all’81% per la specificità in entrambe i bracci di trattamento, e 88% e 80%, rispettivamente, nel braccio LDCT.
Per tutti i pazienti, MSC ha avuto un valore predittivo negativo del 99% e del 99.86%, rispettivamente, per il rilevamento e il decesso a causa della malattia.
La tomografia computerizzata a basso dosaggio di radiazioni ha avuto una sensibilità del 79% e una specificità del 81%, con un tasso di falsi positivi del 19.4%.
La combinazione di microRNA e tomografia computerizzata ha comportato una riduzione di 5 volte del tasso di falsi positivi della tomografia computerizzata al 3.7%.
I gruppi a rischio analizzati con microRNA sono risultati significativamente associati con la sopravvivenza ( X12=49.53; P minore di 0.001 ).
In conclusione, questo ampio studio di validazione ha indicato che un classificatore di firma di espressione di microRNA ha valore predittivo, diagnostico e prognostico e potrebbe ridurre il tasso di falsi positivi della tomografia computerizzata a basse dosi, migliorando così l'efficacia dello screening del carcinoma del polmone. ( Xagena2013 )
Sozzi G et al, J Clin Oncol 2013; Epub ahead of print
Onco2013 Pneumo2013 Diagno2013