Xagena Mappa
Medical Meeting
Xagena Salute
Neurobase.it

Tomografia computerizzata addominale a bassa dose per la valutazione di sospetta appendicite


La tomografia computerizzata ( TC ) è diventato l’esame predominante per la diagnosi della appendicite acuta negli adulti.

Nei bambini e nei giovani adulti, l’esposizione alla radiazione della tomografia computerizzata genera particolari timori.

È stato valutato il tasso di appendicectomia negativa ( non-necessaria ) dopo tomografia computerizzata addominale a bassa dose versus dose standard in giovani adulti con sospetta appendicite.

In uno studio a singolo Centro, in singolo cieco e di non-inferiorità, 891 pazienti con sospetta appendicite sono stati assegnati in maniera casuale a tomografia computerizzata a bassa dose ( n=444 ) o a dose standard ( n=447 ).

La dose mediana di radiazioni in termini di prodotto dose-lunghezza è stato di 116 mGy•cm nel gruppo bassa dose e 521 mGy•cm in quello dose standard.

L’endpoint primario era la percentuale di appendicectomie negative tra tutte le appendicectomie non-incidentali, con un margine di non-inferiorità di 5.5 punti percentuali.
Gli endpoint secondari includevano il tasso di perforazione della appendice e la proporzione di pazienti con sospetta appendicite che richiedevano ulteriori analisi per immagini.

Il tasso di appendicectomia negativa è stato pari a 3.5% ( 6 su 172 pazienti ) nel gruppo tomografia computerizzata a bassa dose e 3.2% ( 6 su 186 pazienti ) in quello a dose standard ( differenza, 0.3 punti percentuali ).

I due gruppi non hanno mostrato differenze significative in termini di tasso di perforazione della appendice ( 26.5% con TC a bassa dose e 23.3% con TC a dose standard, P=0.46 ) o la proporzione di pazienti che necessitavano di ulteriori analisi per immagini ( 3.2% e 1.6%, rispettivamente; P=0.09 ).

In conclusione, la tomografia computerizzata a bassa dose è risultata non-inferiore a quella a dose standard per quanto riguarda i tassi di appendicectomie negative in giovani adulti con sospetta appendicite. ( Xagena2012 )

Kim K et al, N Engl J Med 2012; 366: 1596-1605

Diagno2012 Gastro2012 Chiru2012



Indietro