Xagena Mappa
Medical Meeting
Gastrobase.it
Mediexplorer.it

Test Xpert MTB/RIF per la diagnosi di tubercolosi polmonare nei bambini


La conferma microbiologica della tubercolosi nell’infanzia è rara a causa della difficoltà di raccolta dei campioni, bassa sensibilità della microscopia dello striscio, e scarso accesso alla coltura.
Sono state stabilite stime di sintesi per la sensibilità e la specificità del test Xpert MTB/RIF rispetto alla microscopia nella diagnosi di tubercolosi polmonare nei bambini.

Sono stati cercati studi pubblicati fino a gennaio 2015 che avevano usato Xpert in qualsiasi ambito in bambini con e senza infezione da HIV ( virus dell’immunodeficienza umana ).
Sono stati sistematicamente esaminati gli studi che hanno confrontato l'accuratezza diagnostica di Xpert MTB/RIF ( Xpert ) con la microscopia per il rilevamento della tubercolosi polmonare e la resistenza a Rifampicina nei bambini di età inferiore a 16 anni contro due standard di riferimento: risultati della coltura e bambini coltura-negativi che hanno iniziato la terapia antitubercolare.

Sono stati identificati 15 studi, con 4.768 campioni respiratori in 3.640 bambini esaminati per la tubercolosi polmonare.

I test di coltura sono stati positivi per la tubercolosi nel 12% ( 420 su 3.640 ) di tutti i bambini valutati e Xpert è stato positivo nell’11% ( 406 su 3.640 ).

Rispetto alla coltura, la sensibilità e specificità aggregate di Xpert per il rilevamento della tubercolosi sono state del 62% e del 98%, rispettivamente, con l'uso di campioni di espettorato o espettorato indotto, e del 66% e del 98%, rispettivamente, con l'uso di campioni da lavanda gastrica.

La sensibilità di Xpert è stata superiore del 36-44% rispetto alla sensibilità della microscopia.

La sensibilità di Xpert nei bambini coltura-negativi che avevano iniziato una terapia antitubercolare è stata del 2% per l'espettorato o l’espettorato indotto.

La sensibilità e specificità aggregata di Xpert per rilevare la resistenza a Rifampicina è stata, rispettivamente, pari a 86% e 98%.

Rispetto alla microscopia, Xpert offre una migliore sensibilità per la diagnosi della tubercolosi polmonare nei bambini e l’aumento del suo impiego migliorerà l'accesso alla diagnostica per la tubercolosi nei bambini.
Anche se Xpert contribuisce a fornire una rapida conferma della malattia, la sua sensibilità rimane non-ottimale rispetto ai test colturali.
Un risultato negativo di Xpert non esclude la tubercolosi.
È ancora necessaria una buona accortezza clinica per decidere quando iniziare la terapia antitubercolare ed è fondamentale una continua ricerca per una migliore diagnostica. ( Xagena2015 )

Detjen AK et al, Lancet 2015;3:451-461

Pneumo2015 Diagno2015



Indietro