Xagena Mappa
Xagena Newsletter
OncologiaMedica.net
Medical Meeting

Endoscopia con capsula a controllo magnetico completamente automatizzata per l'esame dello stomaco e dell'intestino tenue


L'uso di capsule a controllo magnetico per la gastroscopia è nelle prime fasi di adozione clinica.
Sono state valutate la sicurezza e l'efficacia di un sistema di endoscopia con capsula a controllo magnetico ( FAMCE ) completamente automatizzato nella pratica clinica per la gastroscopia e l'esame dell'intestino tenue.

È stato condotto uno studio prospettico comparativo per valutare la sicurezza e l'efficacia di FAMCE.
I pazienti di due ospedali di Chongqing, in Cina, sono stati arruolati consecutivamente.
I partecipanti ammissibili erano di età compresa tra 18 e 80 anni con sospetta patologia gastrica e nessun intervento chirurgico precedente.

I partecipanti sono stati sottoposti a FAMCE per lo screening delle lesioni gastriche, quindi alla gastroscopia transorale convenzionale 2 ore dopo e sono stati confrontati i risultati dell'esame dello stomaco.

L'esito primario era il tasso di rilevamento completo dei punti di riferimento dell'anatomia gastrica ( cardias, fondo, corpo, angolo, antro e piloro ) da parte di FAMCE.
Gli esiti secondari sono stati il tempo necessario per il completamento gastrico mediante FAMCE, il tasso di rilevamento delle lesioni gastriche mediante FAMCE rispetto alla gastroscopia transorale convenzionale, e il tasso di esame completo dell'intestino tenue. Sono stati valutati anche gli eventi avversi.

Tra maggio e agosto 2020 sono stati arruolati 114 pazienti ( età media 44.0 anni; 63 donne, 55% ).
Il tasso di rilevamento completo delle strutture anatomiche gastriche mediante FAMCE è stato del 100%.

La concordanza tra FAMCE e la gastroscopia transorale convenzionale è stata del 99.61%.
Il tempo medio di completamento di una gastroscopia con FAMCE è stato di 19.17 minuti ( mediana 19.00 ), rispetto a 5.21 minuti ( 2.00 ) per la gastroscopia transorale convenzionale.

In 114 pazienti arruolati, 214 lesioni sono state rilevate mediante FAMCE e gastroscopia transorale convenzionale. Di questi, 193 sono stati rilevati da entrambe le modalità.

FAMCE ha mancato 5 patologie ( 4 casi di gastrite e un polipo ), mentre la gastroscopia transorale convenzionale ha mancato 16 patologie ( 12 casi di gastrite, un polipo, uno xantoma del fondo e due erosioni antrali ).

FAMCE è stata in grado di fornire un esame completo dell'intestino tenue per tutti i 114 pazienti e ha rilevato lesioni intestinali in 50 pazienti ( 44% ).
Durante lo studio, 2 pazienti ( 2% ) hanno manifestato eventi avversi. Non sono stati registrati eventi avversi gravi e non vi è stata evidenza di ritenzione della capsula.

Le prestazioni di FAMCE sono simili alla gastroscopia transorale convenzionale nel completamento dell'esame gastrico e nel rilevamento delle lesioni.
Inoltre, può fornire un esame completo dell'intestino tenue. Pertanto, FAMCE potrebbe essere un metodo efficace per l'esame del tratto gastrointestinale. ( Xagena2021 )

Xiao YF et al, Lancet Gastroenterology & Hepatology 2021; 6: 914-921

Gastro2021 Diagno201



Indietro