Xagena Mappa
Medical Meeting
Dermabase.it
Reumabase.it

Efficacia di Simeticone e Acetilcisteina come premedicazione per migliorare la visibilità durante endoscopia del tratto digestivo superiore


Simeticone ( Mylicon ) e Acetilcisteina ( NAC; N-Acetilcisteina ) sono stati ampiamente utilizzati per migliorare la visibilità endoscopica.
Tuttavia, la dose ottimale, il volume e il tempo di dosaggio per la premedicazione non sono ancora stati definiti.

È stata valutata l'efficacia della premedicazione nel migliorare la visibilità endoscopica e sono stati determinati i contributi di dose, volume e tempo di premedicazione.
In totale, 1.849 pazienti sono stati trattati in modo prospettico in 3 gruppi: gruppo A: sospensione di Simeticone da 100 mg in 5 ml di acqua; gruppo B: sospensione di Simeticone da 100 mg in 100 ml di acqua; gruppo C: sospensione di Simeticone da 100 mg in 100 ml di acqua contenente 200 mg di Acetilcisteina.

La visibilità della mucosa è stata valutata in 7 siti del tratto gastrointestinale superiore. La somma dei punteggi è stata considerata come punteggio totale di visibilità delle mucose ( TMVS ).

La parte superiore del corpo dello stomaco ha avuto il peggior punteggio di visibilità per tutti i gruppi.

I TMVS dei gruppi B e C sono stati significativamente più bassi rispetto a quelli del gruppo A.

Il gruppo C ( Simeticone più Acetilcisteina ) ha avuto un numero significativamente inferiore di pazienti che necessitavano di lavaggio endoscopico rispetto ai gruppi A e B.

I TMVS per i gruppi B e C sono stati significativamente inferiori rispetto al gruppo A entro 30 minuti dall'inizio della premedicazione.
Oltre i 30 minuti di premedicazione, non sono state riscontrate differenze significative nel TMVS tra i gruppi.

In conclusione, la premedicazione con 100 mg di Simeticone in 100 ml di acqua migliora la visibilità endoscopica.
L’aggiunta di Acetilcisteina al Simeticone in 100 ml di acqua riduce la necessità di lavaggio endoscopico.
Per i pazienti che non tollerano un grande volume di fluido, è consigliata una sospensione di Simeticone di 5 ml somministrata più di 30 minuti prima di una endoscopia del tratto digestivo superiore. ( Xagena2013 )

Chang WK et al, J Gastroenterol Hepatol 2013

Gastro2013 Diagno2013 Farma2013


Indietro